Post
Sportello Psicologico
Sportello psicologico – Aggiornamento 25 settembre 2024
Circolare n. 029 del 25.09.2024- Avvio progetto Iscol@ – Aiutiamoci – sportello psicologo
Lo sportello psicologico si avvarrà della presenza del Dott. Ruben De Luca – le mattine dal lunedì al venerdì, e su richiesta, il pomeriggio – (telefono 347 9445053)
I colloqui individuali si svolgeranno nella massima riservatezza, nei locali della scuola secondaria, previo appuntamento tramite un sms al numero dello specialista con cui si intende concordare un appuntamento.
Saranno inoltre attivati ulteriori percorsi di formazione per i docenti e per i genitori.
Modulistica:
Autorizzazione colloquio con lo psicologo
Informativa:
Informativa FAMIGLIE – Psicologo
————————————————————————————-
Aggiornamento 08 aprile 2024
Sportello psicologico finanziato da aprile 2024 a dicembre 2024 con i fondi della Regione Sardegna – progetto PROGRESSI – linea Aiutiamoci.
Nome del progetto: IC UTA – Sosteniamoci nel tempo.
—->> Consultare la Circolare n. 158 del 08.04.2024 (link)
————————————————————————————-
Sportello psicologico – annualità 2023/2024
La Dirigente e lo Staff dell’Istituto Comprensivo di Uta sono lieti di comunicarVi la prosecuzione dell’attività in oggetto, lo sportello di “Ascolto & supporto”, che , anche per il corrente anno scolastico, sarà a cura dello psicologo Ruben De Luca, autore di numerosi saggi ed esperto in criminologia, bullismo, cyberbullismo, disturbi alimentari e problematiche legate all’adolescenza.
Il Dott. De Luca supporterà altresì in qualità di Tutor gli studenti della Scuola Secondaria nell’ambito del Progetto PNRR Antidispersione.
Lo sportello d’ascolto, come ormai noto alla nostra utenza, prevede apposito spazio rivolto agli alunni, ai docenti e ai genitori; teacher training rivolto ai docenti durante le attività didattiche; parent training per i genitori; attività formative e psicoeducative per le classi, concordate preventivamente con i docenti della classe ed i genitori, corsi di formazione e seminari destinati ai nostri docenti e alla nostra utenza.
Rammentiamo però che per accedere ai colloqui, gli alunni dovranno essere autorizzati dai genitori scaricando e compilando i moduli dal sito della scuola in apposita area nel menù in basso a sinistra della Home page, dedicata allo psicologo scolastico.
Il modulo è inoltre disponibile in formato cartaceo nel plesso secondaria, o rivolgendosi direttamente al Dott. De Luca.
Per quanto attiene alla partecipazione alle attività svolte in aula, se nell’ambito del Progetto Antidispersione, il supporto sarà alla classe e al docente e non necessità di specifica autorizzazione in quanto la figura dello Psicologo ha funzione di tutoraggio, previsto appunto dal Ministero.
I colloqui individuali si svolgeranno nella massima riservatezza, a partire dal giorno 24 ottobre 2023, nei locali della scuola, previo appuntamento tramite un messaggio Whatsapp al numero 3479445053, indicando nome, classe e scuola (es nome-cognome-madre/padre alunno-classe 1A-scuola primaria Uta, indicando altresì se si richiede un incontro per se stessi o per i propri figli)
È altresì necessario prendere accurata visione dell’apposita informativa rinvenibile nella sezione Privacy del nostro sito istituzionale.
18.10.2023 | Circolare n. 038 – Avvio Sportello Psicologico |
Modulistica:
Autorizzazione colloquio con lo psicologo
Informativa:
Informativa FAMIGLIE – Psicologo
______________________________________________________
Materiali inerenti agli incontri con i ragazzi
Ruben De Luca – BULLISMO E CYBERBULLISMO
______________________________________________________
Archivio Circolari e indicazioni annualità precedenti
Circolare n. 066 – Sportello psicologico e seminario del 6 dicembre- avvio attività
Informativa FAMIGLIE – Psicologo
Circolare n. 077 – Seminari con lo psicologo per docenti, studenti e genitori
Circolare n. 078 – Orario Sportello d’Ascolto con lo Psicologo